Laboratori Didattici: I colori di Štěpán Zavřel
A CHI è rivolto: scuole materne, elementari, medie, superiori.
CORSO PER INSEGNANTI IN DIDATTICA DEL LABORATORIO.
DA 4 incontri di 3 ore.
LABORATORIO LA BOTTEGA DI GIOTTO
In questo laboratorio verrà mostrato ai partecipanti come si facevano i colori un tempo, e attraverso esempi pratici passeremo attraverso la storia dei colori: come dipingevano gli uomini primitivi? Come si dipingeva nel Medioevo e quali segreti avevano le botteghe per fabbricare i colori? Tecniche antiche ma di effetto sorprendente.
ARTE MATERICA: L’AFFRESCO PORTATILE
Laboratorio alla scoperta della propria della creatività, molto pratico e ricco di sorprese tattili,
Il laboratorio mira ad avvicinare i corsisti alla comprensione della tecnica di creazione di un affresco: ogni partecipante potrà creare la sua opera originale in modo semplice e divertente utilizzando poi i colori degli affreschi degli antichi artisti di bottega..
Anche per i più piccoli sarà una tecnica sorprendente che permette di creare, tracciare, lasciare il segno.
Tema: paesaggi medievali e castelli, animali fantastici
COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI:
Arte e immagine: storia del colore, l’affresco, Giotto e il 1300; evoluzione del colore; Storia: gli uomini primitivi e i graffiti; gli affreschi murali dell’antico Egitto; storia Medioevale; italiano: la fiaba, il rapporto fiaba-illustrazione, mito e religione
L’ACQUERELLO E L’IMMAGINARIO DEL MARE
Effetti d’acqua e trasparenze: Luci a Venezia
Questo laboratorio prende spunto da alcune fiabe di S.Zavrel, sviluppando il tema del mare con l’uso della tecnica dell’acquerello, tanto cara al Maestro, e resa semplice per i bambini.
Disegnare l’acqua: Sperimentando tecniche diverse vedremo come è possibile giocare con l’acqua e rappresentare il mare e i suoi abitanti. Giochiamo con le trasparenze: esempi di tecniche diverse facili e sorprendenti per i bambini. Sopra e sotto il mare.Le luci di Venezia.
METODOLOGIA
Il metodo dei laboratori intende insegnare attraverso il fare e attraverso il gioco, quindi le spiegazioni di regole e di tecniche avvengono con gradualità, attraverso “azioni-gioco”, attraverso l’esplorazione tattile e visiva dei materiali, scoprendo la via verso la creatività.
Gli stessi laboratori sono proposti anche per un corso di formazione per insegnanti /educatori.
"E’ possibile richiedere la brochure informativa che verrà inviata presso la vostra Scuola"