L'ARCHEOLOGIA IN CLASSE
PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’
Con questi incontri vogliamo far riscoprire le radici del nostro territorio e la sua storia, attraverso
lezioni interattive e laboratori pratici, per un apprendimento basato sull’osservazione e sulla
manualità che coinvolgerà bambini e ragazzi in un viaggio nella storia.
In questo laboratorio di archeologia sperimentale attraverso le epoche, i partecipanti diventano
protagonisti e non spettatori passivi nell'apprendere la storia, rivivendo le atmosfere del periodo
trattato.
A differenza del museo, dove l'oggetto viene solo osservato, nel laboratorio viene analizzato e
ricostruito sviluppando abilità manuali e di ricerca.
PROGRAMMA
PER SCUOLE MATERNE ed elementari
I DIPINTI MURALI E DIPINTI PREISTORICI
da 2 incontri di 2 ore per gruppi da max 15 bambini
Per le classi 3e elementari:
1.Lezioni teoriche
L ’ A R C H E O L O G O AL LAVORO
L’archeologo come investigatore del passato, come si diventa archeologo?Cerca gli indizi nel
sottosuolo, imparando a riconoscerli e a studiarli, interpretarli ed infine disegnarli. Simulazione di
uno scavo archeologico; quali sono le basi dell’archeologia.
Studio e interpretazione dei materiali portati alla luce. I partecipanti, a
gruppi, analizzeranno un reperto: dovranno disegnarlo e commentarlo, concludendo con
un diario di scavo che ripercorrerà tutte le attività svolte.
Lez. 1: Nascita e prime forme di vita-i dinosauri
Lez. 2: L’uomo preistorico-evoluzione
PER AVERE IL RESTO DEL PROGRAMMA SPECIFICO SCRIVETECI...