LIBRI da leggere sfogliare guardare....

Leggeva e leggeva così capitò che una notte d'inverno s'illuminò. Stava leggendo di una terra lontana della quale il principe una volta era rana. Pensò a se stesso con la corona e seduto comodo su una poltrona. L'idea gli sembrò davvero geniale: perché rimanere un pinguino normale? Un pinguino in viaggio in cerca della sua identità...

CHE RAFFREDDORE,ORSO!, Bonny Becker, Kady Mac Donald Denton Nord-Sud 2012 (dai 4 anni) "Orso era malato, molto molto malato. Aveva gli occhi rossi, il muso rosso, la voce rauca e un gran mal di gola. Era assolutamente certo di essere il malato più malato del mondo! Una mattina, Orso sentì bussare alla porta.'Avanti!' mugugnò."

Un giorno – Alison Mcghee, Peter H. Reynolds – Ape Junior (2010) “A volte quando dormi, ti guardo sognare e sogno anch’io… “

Il libro dei numeri di Richard Scarry I personaggi adorabili dei disegni di Richard Scarry accompagnano i bambini grandi e piccoli che non si stancheranno mai di guardare queste pagine, a caccia di personaggi minuscli e particolari nascosti..tra mille peripezie per raccontare i numeri.

Elmer, l'elefante variopinto; D. McKee Un classico per i bambini delle scuole materne

Discorso dell'orso di E. Urberuaga Un orso buono che vaga di notte tra i tubi di un condominio..facendo ruomore sì...ma anche tanta compagnia a tuuti gli abitanti!!Illustrazioni magnifiche e poetiche, con colori vivaci e gioiosi, di Emilio Urberuaga.

Little One Step di S. James Un libro molto tenero che parla di due fratellini che aiutano il più piccolo ad avere fiducia nelle sue zampette di papero....e dopo aver fatto ---Un Passo, camminerà fino a ritrovare la sua mamma! Le illustrazioni a china e acquerello, con pochi colori accennati danno rilevanza a questa poetica fiaba.

Nascondino, di Silvia Borando "Una mattina di agosto, svegliandomi, ho pensato che un pulcino giallo avesse la stessa forma di una pallina da tennis. Così è iniziato il mio Nascondino, dove tanti animaletti si mimetizzano tra oggetti di uso quotidiano. Scoprirete che tra le nuvole in cielo può sbucare una pecorella e che tra i vostri calzini potrebbe nascondersi… un serpente!"

La fatina Lalia- Arcadio Lobato

Una mamma formato Robot Una mamma-robot è comodissima: cucina solo le schifezze che piacciono a te, ti fa i compiti, ti difende in ogni occasione, non ti rimprovera mai… però non è mica morbida come una mamma vera! è la mamma di Voglio una mamma robot,scritto da Davide Calì e illustrato da AnnaLaura Cantone, edito da Arka.

LIBRI PER I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE MIO MIAO, Sandol Stoddard, Remy Charlip Orecchio acerbo 2012 (dai 4 anni in su) Gli ho detto salve gatto sì gli ho detto così gli ho detto ciao mio miao eccomi qui gli ho detto se apri un occhio mi vedrai e come sono fatto scoprirai

LIBRI PER I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE IL MIO VICINO E' UN CANE Il nuovo vicino è un cane. Un cane dai modi gentili che fuma la pipa, suona il sassofono e ogni giorno porta il giornale agli altri. Alla bambina pare simpatico. Di parere diverso sono i suoi genitori: è strano, lascia il pelo sulle scale e si gratta in modo insolito...Quando, poco dopo, un altro appaRtamento si svuota, e si affaccia il nuovo arrivato, la storia si ripete. Anche i due elefanti hanno qualcosa che non va: lenzuola troppo grandi e proboscidi intrecciate in modo insolito. Ma alla bambina paiono simpatici e gentili, visto che che hanno messo a disposizione le loro 'pompe' per dare una lavatina alle auto del vicinato. E cosa succede quando scopri che il terzo vicino è un coccodrillo? Quante volte ci è capitato quando abbiamo traslocato, di sentire lo sguardo curioso e ostile dei vicini... UN LIBRO SULL'ACCETTAZIONE, SULLA SCOPERTA DELL'ALTRO, SULL'AMICIZIA CHE SUPERA I PREGIUDIZI. LE IMMAGINI MOLTO BELLE E DI QUALITA', CON ACCOSTAMENTI DI COLORI DECISI E ALLEGRI. IL MIO VICINO E' UN CANE, Isabel Minhós Martins, Madalena Matoso La Nuova Frontiera Junior 2012

LIBRI PER I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE La coda canterina- Topipittori Cosa succede se un giorno un bambino si sveglia con una coda canterina? Tra volti smarriti ed espressioni incredule gli abitanti di un piccolo villaggio si affaccendano per trovare una soluzione. Tuttavia la misteriosa coda li condurrà verso luoghi sconosciuti e affascinanti. La storia di Guia Risari illustrata da Violetta Lopiz ci regala un momento di evasione ed offre spunti interessanti anche per gli adulti.

Lunedi, Anne Herbauts, Lapis 2010 Una storia sull’amicizia e sul tempo che viene e che va, dove le parole si arrotolano, si stiracchiano e si nascondono per non farsi trovare. È un piccolo mondo di carta, dove tutto diventa realtà, tra pesci nuvola, pagine che a sfogliarle diventano sempre più sottili e fiocchi di neve da toccare con le dita. Toc toc! Apri la porta… ed è subito Lunedì! Lunedì ha la testa tonda come la luna e una casa bianca come la neve. La sua vita è fatta di cose semplici, di tazze di tè, di musica, di Ieri e Domani, i suoi amici speciali. Insieme a loro i giorni passano in punta di piedi, sul filo delle stagioni. Volti la pagina e arriva la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno. E tutto ricomincia di nuovo!

C’est quoi l’amour?, Davide Calì e Anna Laura Cantone, Sarbacane 2011 Che cos'è l'amore? Grande questione...Emma, molto decisa a saperne di più sull'argomento, ripete la domanda a tutti i familiari: ma con grande sorpresa ognuno dà una risposta diversa. le bellissime illustrazioni, create con pittura, collage di carte, stoffe, piccoli oggetti, ci portano a soffermarci in ogni pagina.I personaggi di Anna Laura Cantone sono buffi e pieni di humor. le spiegazioni sull'amore sono poetiche, leggere, fanno sorridere. Emma (e il Lettore) avranno finalmente le diee più chiare sul grande mistero della vita...

PER TUTTI: LETTURE DAI 9 AI 99 ANNI LE FAVOLE DI ESOPO illustrate da Simone Rea, ed. Topipittori Venti favole scelte tra quelle di Esopo, famoso scrittore greco del Vi sec. A.C., ma sempre attuali: un libro da leggere insieme, per divertirsi e per rilfettere, un libro da guardare, per le bellissime illustrazioni di Simone Rea, giovena illustratore.